In un mondo in continua evoluzione, la robotica e il coding ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo del know how delle giovani menti. In questo laboratorio ragazzi e ragazze si interfacceranno con queste tecnologie e impareranno ad utilizzare differenti tipologie di robot.
Tra le varie fonti energetiche, ce ne è una che usiamo molto spesso: l’energia elettrica. Per riuscire ad utilizzarla necessitiamo di un sistema che ci permetta di intrappolare, trasportare e interrompere – se necessario – questo flusso di energia: i circuiti elettrici! Grazie a questo laboratorio i ragazzi e le ragazze impareranno a progettare, programmare e costruire circuiti elettrici conoscendone le diverse componenti quali resistenze, capacità e elementi di impedenza.
In questo laboratorio esploreremo l’interconnessione tra le tecnologie e le scienze applicate alla sana alimentazione, concentrandoci sull’importanza della chimica, della biologia e della nutrizione – le scienze esatte che ci insegnano a prenderci cura della salute del nostro corpo. Ci immergeremo in una delle più complesse e affascinanti macchine del nostro pianeta: il corpo umano! Utilizzando microscopi e realtà aumentata, esamineremo il funzionamento del nostro corpo e scopriremo come funziona il processo di metabolizzazione dei nutrienti. Osserveremo poi come le nuove tecnologie possano migliorarne la comprensione e la cura.
L’utilizzo della realtà aumentata e di quella virtuale ci consente di integrare nel nostro reale oggetti e immagini che possiamo manipolare, rendendo più interattivo ed efficace l’apprendimento di nuove informazioni. Per il nostro viaggio alla scoperta di questo mondo, utilizzeremo nuove piattaforme di apprendimento e visori di ultima generazione quali oculus.
Con questo laboratorio ci immergeremo nel regno degli elementi chimici, delle soluzioni e dei composti. Vedrai sostanze con consistenze uniche – alcune dall’aspetto gelatinoso, altre invece viscose – che sveleranno i segreti della chimica applicata nella produzione di materiali plastici. Chemical Bar è un viaggio che ti aiuterà a comprendere l’importanza della corretta gestione di gomme e plastiche nell’ottica di un’economia circolare. Insieme, scopriremo come la magia della chimica trasforma ingredienti semplici in materiali innovativi, pronti a essere modellati secondo la nostra creatività!
La terra è nata 4,5 miliardi di anni fa e ancora oggi, sotto la crosta terrestre, ribollenti magmi permettono la continua formazione e alterazione di gemme, rocce e minerali. In questo laboratorio andremo alla scoperta di tutti i segreti delle meraviglie presenti sotto i nostri piedi, ma non solo! Incontreremo anche gli elementi che hanno permesso il progresso umano sulla Terra: i metalli, componenti di primaria importanza di molti processi legati alle tecnologie più all’avanguardia.
Una collezione di rompicapi in legno, per stimolare l’ingegno e il ragionamento logico e matematico. Nello spazio verranno posizionati 10 exhibit, creando un’occasione unica di engagement. Un’attività a ciclo continuo per intrattenere grandi e piccoli in maniera intelligente e curiosa.